Controllo dell'erosione - GEOFALTECH Tecniche e consulenze nella difesa del suolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Controllo dell'erosione

Materiali > Altre proposte


MATERIALI PER IL RINFORZO CORTICALE ED ANTIEROSIONE

ll sistema R.E.C.S.™ (Reinforced Erosion Control System) consiste in una gamma di geocompositi preaccoppiati in fase di produzione per la realizzazione di opere di protezione, conservazione e rinverdimento del suolo. I geocompositi sono costituiti da rete metallica a doppia torsione accoppiata in fase di produzione con bioreti naturali in agave o cocco oppure geotessuti metallici o polimerici. Il sistema R.E.C.S.™ si completa di opere complementari o accessorie quali chiodature, tirantature in funi d'acciaio, picchettature, idrosemine, etc. al fine di realizzare sistemi di protezione antierosiva e rinforzi corticali. Il sistema R.E.C.S.™ viene impiegato per realizzare interventi di tipo passivo o attivo che agiscono direttamente sulle litologie interessate, realizzando una mitigazione degli effetti erosivi di disgregazione e degradazione superficiale, allo scopo di ottenere un miglioramento delle caratteristiche di resistenza meccanica dell'ammasso (chiodi, tiranti, rivestimento e tirantatura di reti metalliche, etc.). La rete metallica a doppia torsione svolge la funzione di opporsi, in funzione delle proprie caratteristiche di resistenza e rigidezza, alle tensioni deformative che si sviluppano nella zona corticale dell’ammasso roccioso o terroso. Tramite i sistemi di rinforzo corticale le tensioni assorbite dalla rete vengono trasmesse, attraverso chiodi o tiranti, alla porzione più profonda dell’ammasso, avente migliori caratteristiche geotecniche. La rete metallica da sola non offre però la necessaria protezione rispetto all'erosione della frazione medio-fine del terreno; a ciò risulta funzionale l’impiego contestuale di bioreti e altri materiali di sintesi di idonee caratteristiche. Le tecniche di rivestimento e rinverdimento ed i rinforzi corticali vengono utilizzati al fine di impedire o limitare i fenomeni che portano alla deformazioni e allo scollamento della coltre superficiale. Esse sono inoltre utili per proteggere le scarpata dai fenomeni di degradazione di origine esogena come vento, pioggia, ruscellamenti, azioni gelo disgelo i quali, agendo progressivamente nel tempo, tendono a compromettere l’integrità delle porzioni più profonde e quindi la stabilità dell’intero ammasso.
Il sistema R.E.C.S.™
risulta particolarmente flessibile e, grazie ai punti apribili a mano, consente sempre una perfetta aderenza con il terreno sottostante (irregolarità della superficie, avvallamenti, trovanti, etc). Questo accorgimento risulta fondamentale su superfici poco regolari ed evita eventuali ruscellamenti al di sotto delle reti. La biorete che trattiene la frazione fine fornisce supporto e protezione alla idrosemina atta allo sviluppo della copertura vegetativa.

R.E.C.S. MET


Geocomposito in rete metallica a doppia torsione e rete metallica zincata e tripla torsione preaccoppiate, indicato per la protezione superficiale e subsuperficiale di scarpate in rocce sciolte o fortemente e minutamente alterate. Particolarmente adatto su scarpate con terreni ghiaioso-sabbiosi spiccatamente eterometrici o in depositi di tipo flyschoide caratterizzati da alternanza litologica pelitico-arenacea (es.: Formazione Marnoso-Arenacea) Applicabile su scarpate e pareti verticali, subverticali e aggettanti. Grazie alla presenza della rete a tripla torsione a maglia fitta consente la ritenzione di brecce ed elementi litoidi anche di piccole dimensioni distaccati dalla parete, in tal modo si evita la fuoriuscita di brecciolino oltre la zona di accumulo al piede della scarpata; ciò si rivela particolarmente utile in caso di protezione di scarpate di controripa stradale. Gli accumuli di materiali più fini favoriscono lo sviluppo vegetale puntuale da parte di specie rustiche pioniere.

R.E.C.S.™ GS

Geocomposito in rete metallica a doppia torsione e geogriglie tessute in poliestere rivestito, indicato su pareti costituite da materiale fine o finissimo in presenza di condizioni ambientali particolarmente penalizzanti tali da far supporre tempi molto lunghi per la nascita della vegetazione. Il Geocomposito R.E.C.S.™ GS può essere utilmente applicato anche a contrasto di possibili fenomeni di colate di fango e detrito (debris flow) di modesta entità, la particolare composizione del geocomposito consente infatti di separare e trattenere la parte solida dalla parte liquida producendo una defluidificazione della massa e limitandone in tal modo la mobilità. Applicabile su scarpate e pareti verticali e subverticali. Gli accumuli di materiali più fini favoriscono lo sviluppo vegetale puntuale da parte di specie rustiche pioniere, la maglia tessuta in polietilene possiede una apertura sufficiente a non ostacolare  il radicamento e lo sviluppo da parte della vegetazione.

R.E.C.S.™ AGAVE

Il geocomposito R.E.C.S.™ AGAVE è preaccoppiato in fase di produzione e costituito da rete metallica a doppia torsione e biorete in agave. Il sistema si completa di opere accessorie quali chiodatura, tirantatura in funi, picchettature, idrosemine, etc… al fine di realizzare sistemi antierosivi e rinforzi corticali. Principali applicazioni del sistema R.E.C.S.™: rinforzo corticale, controllo dell’erosione superficiale e rinverdimento di scarpate in terra con inclinazione fino a 65°, di terreni sciolti, di pareti in rocce alterate o miste a terreno, soggetti a fenomeni erosivi e perdita di suolo.

R.E.C.S.™ COCCO

Il geocomposito R.E.C.S.™ COCCO è preaccoppiato in fase di produzione e costituito da rete metallica a doppia torsione e biorete tessuta in fibra di cocco biodegradabile. Il sistema si completa di opere accessorie quali chiodatura, tirantatura in funi, picchettature, idrosemine, etc… al fine di realizzare sistemi antierosivi e rinforzi corticali. Principali applicazioni del sistema R.E.C.S.™: rinforzo corticale, controllo dell’erosione superficiale e rinverdimento di scarpate in terra con inclinazione fino a 65°, di terreni sciolti, di pareti in rocce alterate o miste a terreno, soggetti a fenomeni erosivi e perdita di suolo.

Maggiori informazioni sui prodotti sono presenti sul sito del produttore

 

www.borghiazio.com

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu