Trincee drenanti - GEOFALTECH Tecniche e consulenze nella difesa del suolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Trincee drenanti

Materiali > Altre proposte


DRENAGGIO CON PANNELLI

GABBIODREN®

Il sistema GABBIODREN® consiste nella realizzazione di drenaggi delle acque nei terreni mediante l’utilizzo di pannelli prefabbricati ad alte prestazioni idraulico-meccaniche. Il pannello drenante è costituito da uno scatolare esterno in rete metallica a doppia torsione rivestito con geotessile ritentore e separatore. Il nucleo drenante è costituito da "ciottoli" di polistirolo non riciclato, imputrescibile, insolubile e chimicamente inerte alle acque. Il sistema GABBIODREN® rappresenta in molte situazioni di utilizzo una ottima ed economica alternativa al sistema di drenaggio classico in ghiaia - tubo - non tessuto. Alla base dei pannelli drenanti può essere applicata una guaina in polietilene avente la funzione di favorire lo smaltimento delle acque drenate.


Applicazioni particolari


Quando le condizioni di sollecitazione sul corpo drenante risultano essere molto intense ed il piano di imposta profondo, l’utilizzo di pannelli drenanti Gabbiodren® tipo FORTE
è particolarmente utile. Infatti, grazie all’elevata resistenza meccanica e deformativa del nucleo costituito in  questo caso da trucioli tubolari in polietilene ad alta densità imputrescibile, chimicamente inerti alle acque e ai percolati aggressivi, il drenaggio risulta particolarmente resistente a tensioni di taglio e schiacciamenti, sia verticali che orizzontali. Grazie a tali caratteristiche, il pannello mantiene elevatissime capacità di smaltimento idraulico anche quando sottoposto a forti pressioni di esercizio.

GABBIODREN® 300

GABBIODREN® 300-50

GABBIODREN® TIPO FORTE


Trincee drenanti


La realizzazione di trincee drenanti a gravità è una tecnica utilizzata nel drenaggio, nel consolidamento dei terreni e nella stabilizzazione di frane superficiali fino a 7-8 metri di profondità. Lo scopo di un intervento con trincee drenanti è quello di realizzare all’interno del terreno una linea a forte permeabilità attraverso la quale far convergere ed allontanare le acque circolanti. In virtù della differenza di pressione esistente all’interfaccia tra trincea drenante e mezzo geologico in posto, si innesca un moto di filtrazione che porta all’abbattimento delle sovrapressioni neutre e alla diminuzione del tenore di acqua nel terreno. La riduzione delle pressioni interstiziali comporta il consolidamento e il miglioramento delle caratteristiche geotecniche dei terreni.

Fasi esecutive di una trincea drenante con il sistema GABBIODREN®

Assemblaggio fuori scavo della linea drenante con pannelli Gabbiodren® e guaina

Scavo della trincea con larghezza di sezione strettamente necessaria alla posa dei pannelli (compatibilmente con le caratteristiche di stabilità delle pareti di scavo)

Posa all’interno della trincea mediante semplice spinta o con l’ausilio dei mezzi d’opera, avendo cura di mantenere l’estremità della striscia al di fuori dello scavo per consentire la giunzioni di ulteriori pannelli

Rinterro della trincea con i materiali di risulta dello scavo

Posa di eventuali pozzetti nei punti di ramificazione della trincea drenante


Applicazioni


- Nel consolidamento dei versanti attivamente o potenzialmente in movimento
- Nella stabilizzazione e drenaggio di corpi franosi
- In edilizia per la protezione dalle oscillazioni di falda
- In agricoltura per il mantenimento del suolo e la captazione della risorsa idrica
- Come drenaggio a tergo di opere di sostegno (muri di sostegno, terre rinforzate, palificate, etc.)
- Come drenaggio di aree verdi e giardini

Maggiori informazioni sui prodotti sono presenti sul sito del produttore

 

www.borghiazio.com

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu